Vernice Per Auto. Come Scegliere Il Tipo Giusto

Decidere un nuovo colore della vernice per il tuo veicolo può essere eccitante ma anche un po’ confuso. È importante comprendere le differenze tra le vernici a base di solvente e quelle a base acquosa. Quindi, dovrai considerare se utilizzare una vernice a una fase o una doppia fase, nota anche come a due fasi. Il passo finale è scegliere un colore e il tipo di base. Ci sono cinque tipi di basi disponibili, che vanno dal tradizionale al più popolare.

Questo articolo ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sulla vernice per auto. Non importa se stai restaurando un’auto più vecchia o la rifinisci. Conoscere il giusto tipo di vernice e quali opzioni di base scegliere può fare la differenza. Copriamo tutto, dall’impatto sull’aspetto generale alla durata del tuo nuovo look.

La vernice automobilistica o per auto è specificatamente destinata all’uso sui veicoli. Applicato solo a spruzzo, è progettato per legarsi a una superficie automobilistica, rimanere in posizione e resistere agli elementi esterni. Queste vernici sono costituite da tre parti generali: il legante, o resina; il pigmento, altrimenti noto come colore; e l’agente vettore, che aiuta con l’applicazione.

In base alla composizione delle loro resine, tutte le vernici per auto rientrano in una delle due categorie: a base d’acqua o solvente. La vernice a solvente è più comunemente usata. Contiene una base solvente di lacca, resina epossidica o uretano. Il problema con la vernice a solvente sono gli alti livelli di composti organici volatili (VOC) che vengono rilasciati durante l’applicazione. Questi COV possono essere potenzialmente pericolosi per la salute e per l’ambiente.

Per questo motivo, le vernici a base d’acqua stanno guadagnando costantemente popolarità. Le vernici a base d’acqua, come suggerisce il nome, sono per il 90% di acqua, con solo il restante 10% composto da solventi. Questo rapporto tra solventi e acqua riduce drasticamente la quantità di COV che vengono rilasciati durante l’applicazione.

Ti verrà chiesto di scegliere tra la vernice a uno stadio e quella a due stadi quando acquisti la vernice per auto. Conosciuto anche come vernice a due fasi o multistadio. La vernice a una fase può essere più comoda ed economica, ma potresti chiederti se otterrai una finitura durevole.

Per comprendere meglio questi due prodotti e i loro metodi distinti per dipingere il tuo veicolo, spiega prima i tre componenti principali della verniciatura di qualsiasi veicolo. Quindi confronta bene i pro ei contro di ogni tipo di vernice.

Preparare il veicolo con un primer è un passaggio importante. Se ti prendi del tempo per ridipingere o rimodellare la tua auto o il tuo camion, molto probabilmente vorrai che il prodotto finito abbia un aspetto impeccabile. La vernice primer riempie e leviga le imperfezioni, creando uno strato legante ideale per la tua vernice.

La base è ciò che conferisce al colore la sua profondità e lucentezza. Più avanti nell’articolo, discuti bene le tue cinque scelte per le basi.

Sebbene la base coat fornisca la maggior parte dell’aspetto finale, non può reggere senza l’applicazione finale di una finitura trasparente. Realizzata in uretano o poliuretano, la finitura trasparente protegge la vernice, preserva il suo colore dai dannosi raggi UV e aggiunge quell’importante lucentezza.

Disponibile anche lacca acrilica per la finitura. Questi creano il più alto livello di brillantezza, ma non resistono bene. La vernice acrilica può essere utilizzata per veicoli antichi, classici e da esposizione che non vengono guidati spesso. Aggiunge lucentezza a questi veicoli.

Una vernice a fase singola è quella che ha sia una mano di fondo che una mano di vernice trasparente. Avrai un prodotto finito dopo aver applicato il primer. Al contrario, una vernice a doppio strato richiede di seguire una procedura in due fasi. Dopo che il primer si asciuga, applica la mano di fondo e aspetta che si asciughi. Quindi, finisci con il rivestimento trasparente.

La vernice a una fase può farti risparmiare tempo e denaro. La verniciatura a fase singola è la soluzione migliore se il tuo progetto riguarda una piccola area del veicolo o se desideri una finitura semplice e solida. Se vuoi una finitura durevole, duratura e più appariscente, allora una vernice a doppio stadio è la strada da percorrere.

Cinque Diversi Tipi Di Basi

Quando è il momento di decidere su una base, ti troverai di fronte a determinare il colore e lo stile. È probabile che tu scelga una base solida, ma potresti prendere in considerazione altre scelte interessanti, che vanno dal opaco al camaleonte.

Come accennato, la maggior parte dei veicoli su strada ha una base solida. Le scelte di colore solido in genere tendono ad essere bianco, rosso, blu o nero. Questi colori hanno un bell’aspetto e danno alla tua auto un aspetto lucido.

Una base opaca può essere utilizzata per dare alla tua auto un aspetto unico. Riduce intenzionalmente la lucentezza. Una base opaca è disponibile solo per alcune auto di nicchia. Queste basi possono essere nere o grigie.

I rivestimenti di base metallici sono generalmente formulati con una piccola quantità di metallo in polvere, spesso una polvere di alluminio. Le particelle metalliche mescolate alla vernice aggiungono una lucentezza effervescente e accattivante. Anche se potresti non notare semplici graffi o danni minori con una mano di fondo metallica, è più difficile da abbinare se hai bisogno di una riparazione. Per questo motivo, le basi metalliche vengono generalmente applicate a costose auto sportive e veicoli personalizzati.

Pearlescent è una base unica che brilla. I cristalli di mica nella vernice conferiscono a una base perlescente la sua qualità scintillante. Questa base è disponibile solo per auto da esposizione appariscenti.

Le basi per camaleonte, che si illuminano e cambiano colore quando viene applicato il camaleonte, fanno un passo avanti rispetto alle perle. Potrebbe esserci una varietà di colori a seconda di dove ti trovi e di quale illuminazione è. Ancora una volta, è dubbio che vedrai mai un’auto che vanta questa base estremamente unica che guida lungo il tuo blocco, come di solito riservata ai veicoli personalizzati.

Conclusione

Ci auguriamo che tu abbia appreso le differenze tra le vernici a base di solvente e quelle a base d’acqua e abbia deciso se hai bisogno di una vernice a una o due fasi. Hai anche determinato quale stile di base preferisci. Ora sei pronto per acquistare la vernice per auto per il tuo prossimo progetto automobilistico. Con la vernice giusta, puoi girare la testa la prossima volta che guidi lungo la tua strada o mostri il tuo veicolo per lo spettacolo.